Strutture

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

L'Educazione Ambientale e Naturalistica

L'Educazione Ambientale in Veneto

CHE COSA E' - L'educazione ambientale è il proposito organizzato di insegnare la struttura e l'organizzazione dell'ambiente naturale e, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare del tutto gli equilibri naturali, mirando al soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL E PER IL SISTEMA SCOLASTICO - La Legge n. 210 del 30 dicembre 2008, ha introdotto l'educazione ambientale nei programmi scolastici della scuola dell'obbligo. La Regione del Veneto, nell'obiettivo di diffondere informazioni e strumenti efficaci, anche in queste materie, mette a disposizione alcune pillole di percorsi didattici di educazione ambientale, nel tentativo di offrire ai docenti uno stimolo all'aggiornamento e all'approfondimento di queste tematiche, e all'alunno un confronto continuo con la realtà che lo circonda.
Consulta le iniziative rivolte al sistema scolastico regionale.

EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SCUOLA E PER I CITTADINI - L'Azienda regionale Veneto Agricoltura, attraverso il suo Settore Divulgazione Tecnica - Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica, programma e organizza percorsi formativo-informativi ed educativi in aree di elevatissimo valore naturalistico e ambientale. I sei Centri di educazione naturalistica di Veneto Agricoltura che ospitano le attività di educazione naturalistica rappresentano un ambiente didattico utile per costruire comportamenti positivi per la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, culturali, storico-antropologiche del territorio.
Consulta l'offerta didattica di Veneto Agricoltura. 

IL PROGRAMMA "INFEA" - Segnaliamo inoltre il programma "INformazione Formazione Educazione Ambientale" avviato nel 2008 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per diffondere sul territorio iniziative di informazione, formazione ed educazione ambientale.
La Regione Veneto ha voluto calare nella realtà regionale il programma ministeriale affidando ad ARPAV il compito di coordinare le iniziative a livello regionale per la realizzazione di un'ampia rete tra soggetti che lavorano per la tutela dell'ambiente, per il rispetto dei valori di sostenibilità, consentendo a coloro che si occupano a vario titolo di educazione ambientale di accedere all'offerta educativa della nostra regione.
Per approfondimenti: 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(4 voti )
Segnala un errore in questa pagina