Strutture

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Tutela del consumatore

PIAVe default image

Garantire una completa informazione

L'Unione Europea, fra le diverse iniziative messe in atto a favore dei cittadini comunitari, fissa norme relative all'etichettatura dei prodotti alimentari per aiutare i propri consumatori a effettuare nei loro acquisti scelte consapevoli. Lo scopo infatti di tali norme è quello di garantire che il consumatore disponga di informazioni complete sui prodotti alimentari che acquista.

La Regione promuove la tutela dei diritti e degli interessi, individuali e collettivi, sia dei propri cittadini, sia dei turisti che visitano la regione, in quanto consumatori e utenti di beni e servizi. L'azione di informazione effettuata a tutela dei consumatori manifesta anche ricadute positive sulle aziende venete che vengono direttamente e indirettamente tutelate nella difesa e promozione dei prodotti contro la falsificazione.

La principale norma regionale di riferimento è la Legge regionale n. 27/2009 attraverso la quale è anche istituito un Registro delle Associazioni regionali dei consumatori e degli utenti al quale sono iscritte 5 Associazioni.

Segnaliamo inoltre il blog dedicato ai consumatori: "www.venetoconsumatori.it" realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento 2010 della Regione del Veneto con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Al suo interno sono affrontati temi che vanno dagli acquisti di generi alimentari agli acquisti per la scuola, casa, salute, ecc...

Leggere l'etichetta

Ciò che mangiamo è riportato sulle etichette alimentari!

L'etichetta dei prodotti alimentari riporta la lista completa degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e, sempre più spesso, l'origine geografica del prodotto.

In ogni caso, il produttore è obbligato per legge a pubblicare almeno le seguenti specifiche:

  • nome del prodotto
  • elenco degli ingredienti
  • quantitativo (peso netto/peso sgocciolato)
  • termini di scadenza
  • azienda produttrice
  • lotto di appartenenza
  • modalità di conservazione e eventualmente utilizzo.

Al riguardo segnaliamo la lettura e interpretazione delle etichette dei prodotti alimentari (Pubblicazione della DG Salute e tutela dei consumatori della Commissione Europea.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina