Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Precision Farming nelle colture erbacee - Fieragricola Verona

31/01/2018  - 31/01/2018

L'agricoltura di precisione non è solo l'utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali è "un sistema che fornisce gli strumenti per fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto": guidare la trattrice con la precisione del satellite così da evitare sovrapposizioni e sprechi; poter scegliere quanto e dove distribuire fertilizzanti, seme o fitosanitari in base alla conoscenza centimetrica della situazione del terreno e della coltura.

Questi alcuni esempi di applicazione dell'agricoltura di precisione nel campo delle colture erbacee dove un importante contributo è stato dato dal Progetto europeo LIFE AGRICARE che ha potuto sperimentare sul terreno le diverse soluzioni tecnologiche in un contesto di agricoltura conservativa.

Un progetto dai risultati molto concreti maturati grazie alla stretta collaborazione tra le agenzie regionali e nazionali per l'innovazione, l'università e l'industria agromeccanica.

Ora l'Agricoltura di precisione è stata riconosciuta anche a livello di politiche nazionali con l'approvazione da parte del Ministero delle "Linee guida" che saranno presentate nel corso del convegno.

Allo stand di Veneto Agricoltura (Pad. 4) e al convegno (area Forum Padiglione 3) saranno disponibili le pubblicazioni finali del Progetto LIFE AGRICARE

Per consultare il programma del convegno e iscriverti clicca qui


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina