Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

La tempesta Vaia: Disastro o opportunità per le foreste del nord-est?

08/02/2019  - 08/02/2019

Si segnala il Convegno: "La tempesta Vaia: Disastro o opportunità per le foreste del nord-est?" organizzato da Centro Studi Giovanni Angelini, comune di Belluno, Università degli Studi di Padova - Dipartimento TESAF, SISEF, con la partecipazione di MIPAAFT - Rete Rurale Nazionale, Crea, Accademia Italiana di Scienze Forestali.

L'evento si terrà a Belluno (Teatro Comunale) venerdì 8 febbraio alle ore 09:30.

41.000 ettari di bosco colpiti; 8,6 milioni di metri cubi abbattuti che sono circa 7 volte la quantità di legname ad uso industriale che le segherie italiane riescono a lavorare in un anno. Questa è stata la tempesta Vaia che a fine ottobre ha colpito i boschi delle Alpi centro-orientali italiane.

Il singolo più grande fenomeno di danneggiamento del patrimonio forestale mai registrato in Italia. Ma la tempesta Vaia è qualcosa di più: è l'occasione per verificare la capacità di reazione della pubblica amministrazione, dei proprietari forestali, delle imprese, della società civile di fronte ad un evento unico che però certamente, quando e dove non sappiamo, si ripeterà nel futuro.

Siamo in grado di valutare i danni, di ripulire e rigenerare i boschi danneggiati, di non sprecare quell'enorme massa di legname che, nostro malgrado, abbiamo disponibile?

Di questo si parla nel corso del convegno, a partire dalla presentazione del Rapporto sugli effetti della tempesta Vaia sulle foreste italiane, coordinato dalla direzione generale del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, in collaborazione con le regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e con le due province autonome e realizzato per la parte scientifica dalla SISEF, la Società italiana di Selvicoltura ed ecologia forestale. 

Scarica il Depliant

Iscriviti

 

 


È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina