Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

21 maggio: "Giornata Europea Natura 2000" e 25 anni di programma LIFE

10/05/2017

25 anni e non sentirli. Era infatti il 21 maggio 1992 quando vennero approvati il programmaLIFE e la direttiva in materia di tutela ambientale. Nonostante l'Unione Europea fosse attiva fin dal 1987, con la sottoscrizione dell'Atto Unico Europeo, sulla tutela dell'ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici, l'introduzionedi LIFE possiamo dire sia stata una vera eco-revolution.

Dopo venticinque anni di impegno e a fronte di ottimi risultati conseguiti nella preservazione dell'eredità ambientale europea, come riconoscimento all'importanza del programma LIFE e della direttiva Habitat, il Parlamento UE, congiuntamente al Consiglio, alla Commissione e al Comitato delle Regioni designeranno il 21 maggio come "Giornata Europea Natura 2000". LIFE è difatto lo strumento adottato dall'Unione per far fronte alle sfide sempre più incombenti della tutela ambientale e paesaggistica sul territorio europeo, concentrandosi allo stesso modo su temi di importanza vitale quali la lotta e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Vista la necessità di affrontare con coesione simili questioni, il programma LIFE si serve dei partenariati per favorire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche. L'obiettivo del programma consiste nella realizzazione di progetti dimostrativi e basati sull'innovazione, tecnologica o di metodo, mirando in particolar modo al settore industriale e agli Enti pubblici dell'Unione Europea. Per garantire l'efficacia delle azioni l'Unione si impegna a mantenere la legislazione in materia costantemente aggiornata, rinnovando gli sforzi per integrare la politica ambientale con gli altri settori dell'ordinamento europeo. L'attuale programmazione (2014-2020) ha poi predisposto due sottoprogrammi, il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

La Regione del Veneto, riconoscendo l'inestimabile patrimonio ambientale del proprio territorio e la necessità di tutelarlo, negli anni hapartecipato a numerosi progetti, ricoprendo in molti casi ruoli di primo piano (lead partner).

Tra i più rilevanti si possono ritrovare il progetto MANFOR, focalizzato sulla gestione sostenibile e multifunzionale delle foreste, il progetto SORBA, per la riqualificazione delle sorgenti del fiume Bacchiglione, il progetto CARBOMARK, per il miglioramento delle politiche verso i mercati locali e volontari del carbonio per la mitigazione del cambiamento climatico, tutti rientranti nella programmazione 2007-2013.

Ci sono poi i Progetti LIFE in corso di svolgimento quali il Progetto SILIFFE, che mira al miglioramento degli habitat fluviali e ripariali e lotta alle specie aliene acquatiche nel Parco Regionale del fiume Sile, il Progetto LIFE WOLFALPS, con l'obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo, il Progetto InBioWood, che propone la realizzazione di Piantagioni Policicliche Permanenti (PPP) su aree agricole.

La Regione è parte attiva nella presentazione di nuovi progetti ed in particolare ha presentato nell'ultima call 2016 il progetto LIFE REDUNE, che presenta come obiettivo principale il recupero ed il mantenimento nel tempo dell'integrità ecologica dei sistemi dunali, favorendo la sostenibilità della frequentazione turistica delle spiagge di grande valore naturalistico, e il Progetto LIFE LAGOON REFRESH, che prevede il ripristino della fascia perimetrale del SIC Laguna Superiore (IT3250031) al confine tra laguna e terraferma, con la ricreazione del tipico ambiente ecotonale.

Oltre alle varie commemorazioni che si terranno sul territorio dell'Unione Europea, i partecipanti ai progetti LIFE (sia quelli già completati che quelli attualmente in corso) sono invitati a organizzare vari open days tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. Gli eventi avranno il duplice scopo di informare il pubblico circa i risultati finora conseguiti e di comunicare ad autorità locali, stakeholders e media le attività e i progetti, sia quelli in corso di svolgimento che quelli in programma.

Per maggiori informazioni clicca qui

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina