Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Terzo Programma d'Azione Nitrati: adozione documentazione di VAS e avvio consultazione pubblica

02/08/2016

La Giunta regionale, con la DGR 26 luglio 2016, n. 1200, ha adottato la proposta di "Terzo Programma d'Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto" e tutti i documenti correlati all'esecuzione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), obbligatoria ai fini della revisione periodica delle disposizioni in materia di uso agronomico dei fertilizzanti azotati.

La proposta di nuova disciplina, oltre ad rivedere il Programma d'Azione, che sarà valido per il periodo 2016-2019, recepisce anche le novità introdotte dal recente decreto ministeriale 25 febbraio 2016, che ha aggiornato i criteri per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, dei fertilizzanti azotati e dei digestati.

Il "Terzo Programma d'Azione per le Zone Vulnerabili ai Nitrati" sarà definitivamente approvato successivamente alla fase di consultazione pubblica ed a seguito del completamento della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

A partire dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (BUR n. 73 del 29.7.2016) dell'Avviso di deposito della documentazione, ogni soggetto interessato può presentare le proprie osservazioni in forma scritta, per un periodo di 60 giorni (scadenza 27/09/2016), anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Per prendere visione della documentazione:

Vai alla pagina di Regione del Veneto - Direttiva Nitrati

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina