Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Approvato il terzo Programma d'Azione nitrati 2016-2019

25/11/2016

La Regione del Veneto, con la DGR n. 1835 del 25.11.2016 (BUR n. 114 del 25.11.2016) ha approvato il Terzo Programma d'Azione nitrati 2016-2019, il quale contiene le nuove disposizioni in materia di spandimento nelle zone ordinarie e in quelle vulnerabili da nitrati ai sensi del nuovo DM del 25 febbraio 2016 per la disciplina regionale dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue, nonché per la produzione e l'utilizzazione agronomica del digestato.
Per maggiori informazioni consultare il bollettino ufficiale regionale o le pagine della Direzione Agroambiente.

Si segnala, inoltre, la realizzazione del bollettino Agrometeo giornaliero dell' ARPAV - Servizio Meteorologico consultabile provvisoriamente all'indirizzo:
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/meteo/radar/nitrati.htm 
nel quale si può consultare l'elaborazione previsionale delle condizioni meteorologiche necessaria per conoscere l'eventuale sospensione del divieto di spandimento dei liquami, dei materiali ad essi assimilati e delle acque reflue.

Fatto salvo il periodo di divieto assoluto di spandimento pari a 60 giorni consecutivi che nelle Zone Vulnerabili, è previsto dal 1° dicembre al 31 gennaio, con il presente bollettino si fornisce l'indicazione meteorologica favorevole (colore verde) o sfavorevole (colore rosso) ai fini della applicazione in ZVN della flessibilità di spandimento per i mesi di novembre e febbraio.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 3
(1 voto )
Segnala un errore in questa pagina