Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Apertura di "finestre" temporali per consentire le normali attività agronomiche di spandimento

05/12/2019

Il settore agricolo vive momenti molto difficili a causa del protrarsi di eventi climatici avversi in tutto il Paese. La conta dei danni è ancora in fase di avanzamento prefigurando conseguenze economiche disastrose a carico delle aziende. Le condizioni meteo, inoltre, hanno impedito le normali lavorazioni di stagione, tra le quali la concimazione di fondo autunnale, ed ora le unità stoccaggio di effluente zootecnico sono al limite delle capacità di contenimento rappresentando un reale rischio ambientale e sanitario.

La Regione Veneto, insieme alla Regione Lombardia, ha chiesto al Ministero dell'Agricoltura e dell'Ambiente la possibilità di apertura di "finestre" temporali adeguate, al fine di consentire le normali attività agronomiche di spandimento delle aziende zootecniche, da qui fino alla fine del mese di dicembre in deroga a quanto stabilito dall'art. 40 del DM 25.2.2016.

In data 4/12/2019, il Ministero dell'Agricoltura e il Ministero dell'Ambiente hanno acconsentito alla richiesta della Regione del Veneto permettendo lo spandimento di effluenti esclusivamente in alcune giornate in dicembre secondo precise indicazioni procedurali che verranno recepite con provvedimento regionale urgente.

SEGUIRANNO PRECISAZIONI SULLE DISPOSIZIONI APPLICATIVE DURANTE LA GIORNATA ODIERNA (5/12/2019)

È stata utile questa pagina?

voto
media: 4
(4 voti )
Segnala un errore in questa pagina