Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Energie rinnovabili e investimenti nel settore forestale: bando PSR da 3,5 milioni di euro

12/07/2017

Finanziare gli investimenti in tecnologie forestali per favorire l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile. A questo scopo è stato approvato il bando di finanziamento che attiva le risorse del Psr Veneto per il tipo d'intervento 8.6.1 - Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali.

La deliberazione n.989 del 27 giugno ha approvato l'apertura dei termini per presentare le domande di aiuto e stanziato 3 milioni 500 mila euro per il sostegno agli interventi. Il tipo d'intervento contribuisce in particolare all'obbiettivo specifico (Focus area 5C) del Programma di sviluppo rurale che mira a favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e a sviluppare la bioeconomia nel settore forestale. Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è di 90 giorni dalla data di pubblicazione nel Bur regionale.


Tipo d'intervento 8.6.1 
Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali

Finalità e beneficiari

Favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia. Possono accedere agli aiuti le imprese (micro, piccole e medie) e i soggetti proprietari o gestori di aree forestali.

Interventi ammissibili
Tra gli interventi finanziabili si segnalano l'acquisto di macchinari connessi al trattamento, alla lavorazione e alla trasformazione della biomassa forestale, la creazione e la ristrutturazione straordinaria di piazzole attrezzate per lo stoccaggio della legna, la costruzione di immobili prevalentemente destinati alla lavorazione delle biomasse forestali ad uso energetico.

Impegni
Il beneficiario si impegna ad assicurare un periodo di stabilità dell'operazione di almeno 5 anni per gli investimenti in infrastrutture e investimenti produttivi e 3 anni per investimenti in dotazioni o attrezzature. 

Risorse
L'importo totale messo a bando è di 3 milioni 500mila euro. Il livello di aiuto è pari al 40% della spesa ammissibile, che deve rientrare tra un minimo di 15mila euro e una massimo di 700mila.

Criteri di priorità
Le graduatorie per l'assegnazione dei finanziamenti saranno stabilite sulla base di criteri di priorità che terranno conto della localizzazione in aree svantaggiate, la presenza di Certificazione forestale sostenibile e di Catene di custodia, della riduzione degli impatti ambientali nelle operazioni di taglio, dell'approccio associativo.

Il testo ufficiale del bando è disponibile nel Bur della Regione del Veneto

È stata utile questa pagina?

voto
media: 1
(1 voto )
Segnala un errore in questa pagina