Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Agricoltura biologica: aperto il bando di finanziamento

28/04/2017

Aperti i termini per la presentazione delle domande per il biologico. È disponibile nel Bollettino ufficiale regionale pubblicato l'11 aprile, il testo del bando di finanziamento relativo alla Misura 11 - Agricoltura biologica del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.

La deliberazione n.435 del 6 aprile 2017 approva in particolare il bando a sostegno del tipo d'intervento 11.1.1 - Pagamenti per la conversione in pratiche e metodi di agricoltura biologica, con una dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 maggio 2017.

Tipo d'intervento 11.1.1
Pagamenti per la conversione in pratiche e metodi di agricoltura biologica

Finalità e beneficiari
Il tipo d'intervento mira alla diffusione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente, in grado di preservare e potenziale la fertilità del suolo e a prevenirne l'erosione. Il bando di finanziamento si rivolge principalmente ad agricoltori in attività (come definiti dall'articolo 9 del regolamento europeo n. 1307/2013).

Impegni
Tra gli impegni a carico del beneficiario sono previsti il mantenimento della fertilità e dell'attività biologica del suolo mediante la rotazione pluriennale delle colture; l'utilizzo di concimi autorizzati per la produzione biologica; una difesa fitoiatrica basata su nemici naturali e sulla scelta di specie e varietà resistenti. La durata degli impegni è di cinque anni dalla data di presentazione della domanda.

Risorse 
Le risorse complessive a bando ammontano a 2 milioni e 500mila euro. L'entità dell'aiuto annuo dipende dal tipo di coltura e dalla sua estensione: si va dai 909 euro per ettaro delle colture orticole in serra, ai 221 per i pascoli. 

Incompatibilità
L'adesione al bando non è compatibile, sulle stesse superfici, con i seguenti tipi d'intervento del Psr 2014-2020: 10.1.1 - Tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale; 10.1.3 - Gestione attiva di infrastrutture verdi; 10.1.4 - Gestione sostenibile di prati, prati seminaturali, pascoli e prati-pascoli; 11.2.1 - Pagamenti per il mantenimento dell'agricoltura biologica. Altre incompatibilità sono previste in relazione alle misure del Psr 2007-2013.

Criteri di priorità
Le graduatorie saranno stabilite secondo criteri di localizzazione geografica, che vanno dalla presenza di punti di captazione delle acque di interesse pubblico, alle zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, fino alle superfici che ricadono in aree della Rete Natura 2000.

Vai al bando 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 1
(2 voti )
Segnala un errore in questa pagina