Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Insediamento dell'Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura Sociale

01/02/2017

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta la prima riunione di insediamento dell'Osservatorio nazionale dell'agricoltura sociale, presieduto dal Ministro Maurizio Martina e dal Vice Ministro Andrea Olivero.  

L'Osservatorio nazionale è previsto dalla legge quadro sull'Agricoltura sociale e prevede la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali, delle organizzazioni professionali agricole e delle organizzazioni e associazioni operanti nell'ambito dell'agricoltura sociale.

L'impegno prioritario dell'Osservatorio sarà quello di suggerire al Ministero delle Politiche Agricole i contenuti del decreto attuativo della legge quadro sull'agricoltura sociale.

In Italia sono oltre mille le esperienze di agricoltura sociale con oltre 390 cooperative sociali che danno lavoro a 4 mila occupati e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato. Le attività produttive interessate dall'agricoltura sociale sono prevalentemente le coltivazioni annuali, cui seguono la zootecnia, e le coltivazioni permanenti.

I destinatari delle attività di agricoltura sociale sono nel 50% dei casi circa persone con disabilità, cui seguono disoccupati con disagio, minori e studenti in alternanza scuola-lavoro. 

Scarica i dati: 

Agricoltura sociale - i dati generali (805.23 KB)

Agricoltura sociale nella Rete Rurale Nazionale (290.63 KB)

Gli operatori nell'agricoltura sociale (1.04 MB)

La mappa degli operatori nell'agricoltura sociale (938.11 KB) 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina