Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Agricoltura di montagna: prevenzione fauna selvatica e indennità compensativa

07/04/2020

Con la deliberazione n.382 del 31 marzo la Regione del Veneto ha disposto l'attivazione di complessivi 20,5 milioni di euro per perseguire gli obiettivi e utilizzare le risorse finanziarie del PSR Veneto 2014-2020.
Sono stati aperti i bandi relativi ai tipi d'intervento 4.4.3 - Strutture funzionali all'incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica e 13.1.1 Indennità compensativa in zona montana.

 

Tipo intervento 4.4.3 - Strutture funzionali all'incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica

In particolare, nell'ambito della focus area 4A - "Salvaguardia della biodiversità", sono stati aperti i termini per finanziare le dotazioni necessarie al miglioramento della coesistenza tra le attività agricolo/zootecniche e fauna selvatica. Il tipo d'intervento è finalizzato alla prevenzione dei danni causati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori come il lupo, contribuendo così alla coesistenza delle diverse specie e alla salvaguardia della biodiversità.

In via straordinaria, tenendo conto della situazione generata dalle misure di contenimento al COVID-2019 disposte dai recenti provvedimenti emergenziali, sono stati portati al 30 luglio 2020 i termini per la presentazione delle domande di aiuto.

Risorse a bando: 500.000 euro

Scadenza domande: 30 luglio 2020

 

Tipo intervento 13.1.1 - Indennità compensativa in zona montana

Il tipo d'intervento 13.1.1 Indennità compensativa in zona montana prevede l'erogazione di un'indennità intesa a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito derivanti dagli svantaggi che ostacolano la produzione agricola nella zone montane. Obiettivo generale è quello di favorire il mantenimento dell'attività agricola e di preservare l'ambiente, promuovendo pratiche agricole estensive ed ecocompatibili nelle zone montane.

Risorse a bando: 20.000.000 euro

Scadenza domande: 15 maggio 2020

 

Per maggiori informazioni:

Scarica i bandi (All. B , DGR 382 del 31 marzo 2020)

È stata utile questa pagina?

voto
media: 3
(2 voti )
Segnala un errore in questa pagina