Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Al via lo sviluppo locale Leader in Veneto: 70 milioni di euro per le strategie dei Gal

21/10/2016

Nove strategie di sviluppo per un sostegno complessivo di poco più di 70 milioni di euro. Entra nella fase operativa lo sviluppo locale Leader in Veneto per il periodo 2014-2020: la Regione del Veneto ha infatti approvato le strategie di sviluppo e i nove Gruppi di azione locale (Gal) che le attueranno nel contesto del Programma di sviluppo rurale del Veneto.

Nel dettaglio, con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1547 del 10 ottobre, è stata approvata la graduatoria dei Gal e delle relative strategie ammesse al sostegno del Psr; inoltre è stato dato il via libera al quadro dei tipi d'intervento e delle dotazioni finanziarie a sostegno dei Gruppi di azione locale per l'attuazione delle strategie. Con lo stesso provvedimento sono state inoltre aggiornate le disposizioni attuative. 

La programmazione 2014-2020 è caratterizzata da una maggiore concentrazione territoriale rispetto al passato. Saranno 9 i Gruppi di azione locale operanti in Veneto, contro i 14 della precedente programmazione. Si tratta dei Gal: Alto Bellunese e Prealpi Dolomiti (BL), Patavino (PD), Montagna Vicentina (VI), Polesine Adige e Polesine Delta Po (RO), Alta Marca Trevigiana (TV), Baldo Lessinia (VR) e Venezia orientale (VE). Nel complesso le risorse programmate ammontano a 70,2 milioni di euro; di questi, 58,8 saranno destinati all'attuazione delle azioni, 2,4 alle attività di cooperazione e 8,9 alla gestione e all'animazione territoriale.

Lo sviluppo locale Leader è sostenuto dalla Misura 19 del Psr 2014-2020, cofinanziato dal fondo europeo Feasr, dallo Stato italiano e dalla Regione. I Gruppi di azione locale, che attuano la misura attraverso le loro strategie, sono degli insiemi di soggetti pubblici e privati riuniti in partenariato per rappresentare i fabbisogni e le proposte di sviluppo di un territorio e delle sue comunità. I nove Gal del Veneto rappresentano complessivamente 284 Comuni, per una popolazione di 1,2 milioni di abitanti e una superficie di 10.381 chilometri quadrati.

I documenti approvati 
sono disponibili nel Bollettino Ufficiale Regionale del 21 ottobre 2016.

Per maggiori informazioni:

Consulta la pagina web di Regione Veneto dedicata allo Sviluppo locale LEADER 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina