Approvato il bando di promozione dei vini nei mercati dei Paesi terzi

18/09/2018

La Regione del Veneto ha approvato il bando regionale per la selezione dei progetti di promozione interregionali e regionali dei vini nei mercati dei paesi terzi per la campagna 2018/2019 del Programma nazionale di sostegno per la vitivinicoltura - art. 45 del regolamento (UE) n. 1308/2013.

L'intervento sostiene gli investimenti da parte dei produttori di vino, dei consorzi di tutela delle denominazione di origine operanti in Veneto e di associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo fra produttori, costituite o costituende, finalizzati alla promozione e valorizzazione delle produzioni nei paesi terzi, al fine di sostenere le esportazioni. La promozione riguarda le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica protetta, i vini spumanti di qualità, i vini spumanti di qualità aromatici ed i vini con l'indicazione della varietà, prodotti nel territorio della Regione del Veneto; le caratteristiche di detti vini sono quelle previste nei pertinenti disciplinari di produzione alla data di presentazione del progetto.

I progetti non possono riguardare esclusivamente i vini con l'indicazione della varietà.
Le caratteristiche dei vini succitati sono quelle previste dalla normativa europea e nazionale vigenti alla data di pubblicazione del presente provvedimento.

Possono presentare domanda coloro che hanno i requisiti previsti e contenuti nell'avviso, con le modalità previste dal provvedimento.

Scadenze:

  • per i progetti multiregionali entro e non oltre le ore 12:00 del 1 ottobre 2018
  • per i progetti regionali entro e non oltre le ore 12:00 dell'8 ottobre 2018


Per maggiori informazioni:
Consulta il bando (Decreto del Direttore della Direzione Agroalimentare n. 104 del 12 settembre 2018)