Festival delle Foreste - 2° edizione

10/09/2020

Da venerdì (11 Settembre) arriva a Longarone (Bl) la 2^ edizione del Festival delle Foreste, manifestazione dedicata alla filiera forestale che si svolgerà sia presso i padiglioni della Fiera, che nella foresta regionale demaniale del Cansiglio (gestita da Veneto Agricoltura) fino a domenica 13 settembre. Vediamo l'intenso carnet di appuntamenti, alcuni in Cansiglio, proposto dall'Agenzia regionale:

  • Venerdì 11 settembre (ore 9:30), presso l'Hangar del Cansiglio, si svolgerà il focus "Risorse genetiche e vivaismo forestale dopo la tempesta Vaia", un tema - quello delle risorse genetiche da utilizzare e delle modalità da adottare nella realizzazione degli interventi di rimboschimento post Vaia - ineludibile. Sarà fatto il punto sulle modalità da seguire per la messa a dimora di milioni di alberi. L'incontro, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con ANARF, sarà anche visibile in diretta sulla piattaforma ZOOM e Facebook dell'Agenzia.
  • Venerdì 11 settembre (ore 14:30), in sala Piave a LongaroneFiere, presentazione del Progetto nazionale MIPAAF "For.Italy", con la partecipazione di tutte le Regioni italiane. Esso prevede l'attivazione di corsi di formazione interregionali per "Istruttori forestali", una nuova figura professionale per la gestione in sicurezza dei lavori in bosco. Il webinar, promosso da Veneto Agricoltura in collaborazione con il Ministero e le Regioni Veneto e Piemonte, sarà proposto anche in diretta sulla piattaforma ZOOM e Facebook.
  • Venerdì 11 settembre (ore 15:30), a LongaroneFiere, sala PiaveProgetto "Malgonera". La Foresta di Taibon Agordino (Bl) gestita da Veneto Agricoltura è divenuta dopo la tempesta Vaia autentico laboratorio a cielo aperto. Il progetto di Veneto Agricoltura e del TESAF dell'Università di Padova, in estrema sintesi, ha definito le più opportune modalità di ricostituzione boschiva. Anche per questo evento diretta su ZOOM e Facebook dell'Agenzia regionale.
  • Venerdì 11 settembre (ore 16:30) sia in presenza (LongaroneFiere, sala Piave) che in diretta su ZOOM e Facebook, Focus dedicato al RAF, il Rapporto sullo stato delle foreste del Veneto. I boschi regionali e il complesso sistema "Foresta-Legno" ad essi collegato, hanno importanza strategica per la tutela del territorio e lo sviluppo economico del Veneto. L'elaborazione di un Rapporto aggiornato è fondamentale per la definizione di scelte tecniche, gestionali e di natura economica. Il Focus è in collaborazione con la Regione Veneto.
  • Domenica 13 settembre (ore 11:00), presso la sala Costantini in Fiera a Longarone, e in diretta su Facebook di Veneto Agricoltura, assegnazione del Premio "Jean Giono: l'uomo che piantava gli alberi" 2020, dedicato a chi si è contraddistinto nella propria vita professionale o sociale nella promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa. Quest'anno il Premio viene assegnato a quattro personalità, una per ciascuna delle 4 categorie previste (Agricoltore; Tecnico-Ricercatore; Rappresentante di Amministrazione locale; Rappresentante dell'associazionismo). Ai vincitori ben 250 piante ciascuno (alberi/arbusti) prodotti dal "Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta" di Veneto Agricoltura.

NB: Per partecipare agli eventi di Veneto Agricoltura in programma durante il Festival delle Foreste è necessario registrarsi al seguente indirizzo:

https://www.longaronefiere.it/veneto-agricoltura-fff2020