Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Il Progetto

Attrezzi

Il progetto PIAVe

PIAVe è l'acronimo di Portale Integrato per l'Agricoltura Veneta, un progetto promosso e coordinato dalla Regione del Veneto, nato con delibera n. 3913 del 15 dicembre 2009.

Il Portale si propone di fornire a tutti gli utilizzatori della rete una visione di insieme del Settore Primario e, nel contempo, con la creazione dello sportello virtuale agricolo telematico, un luogo di informazione, comunicazione e servizio rivolto al mondo agricolo veneto (Amministrazioni, imprese, professionisti, cittadini).

Il sito è un completamento funzionale del portale istituzionale al servizio degli utenti costituendo un nuovo punto di riferimento e di aggregazione tra gli operatori di settore (l'agricoltore, il consulente, il delegato) e la Pubblica Amministrazione.

Attraverso lo specifico "Sportello virtuale" si possono visualizzare i dati del proprio Fascicolo aziendale e controllare l'iter amministrativo delle pratiche accedendo ai Servizi per la trasparenza amministrativa.

Sono resi accessibili la visione di leggi e regolamenti, dei bandi di concorso, degli avvisi di scadenza, dell'organizzazione delle Istituzioni. Sono, inoltre, presenti le informazioni riguardanti l'attività amministrativa nel Settore Primario e gli Enti di competenza, gli eventi e le notizie in breve, le sezioni tematiche specializzate e gli applicativi.

Il Portale è anche uno strumento agile e aggiornato per far conoscere ai consumatori i prodotti e servizi del settore agricolo e per meglio orientarli nelle scelte di acquisto e di consumo della produzione agricola: dall'aspetto turistico a quello gastronomico.

L'utente può, attraverso la scheda di gradimento, esprimere un giudizio sull'utilità e sulla chiarezza dei contenuti del Portale e, tramite i collegamenti ai principali siti istituzionali del settore, leggere le newsletters, le pubblicazioni e i bollettini di comune interesse.

Scarica la brochure illustrativa del Portale

scarica la brochure

Guarda il video di presentazione del Portale

guarda il video

Guarda il video di presentazione dell'Area Pubblica

guarda il video

Guarda il video di presentazione dell'Area Riservata

guarda il video

Video e slide del Convegno del 23 settembre 2011

Lo scorso 23 settembre a Legnaro (PD), presso la Corte Benedettina, si è svolto il convegno "Dalla strategia alle azioni concrete per la semplificazione in agricoltura", nel corso del quale è avvenuta la presentazione del nuovo portale PIAVe. Presenti, tra gli altri, l'Assessore regionale alle Politiche dell'agricoltura e zootecnia Franco Manzato, l'Amministratore unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato e il Direttore di AVEPA Fausto Luciani. Andrea Comacchio, Direttore del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione del Veneto, ha introdotto i lavori, inquadrando i temi legati alle azioni e agli strumenti messi in atto dalla Regione per abbattere gli oneri della burocrazia in agricoltura e agevolare il rapporto tra amministrazione e operatori del settore. Nel corso del convegno si è tenuta anche una tavola rotonda su "Strategie, opportunità e aspettative sull'ICT per il Settore Primario" di cui è stato il moderatore Luca De Pietro (Venice International University e Università di Padova) con gli interventi di: Elvio Tasso (Direzione Sistemi Informativi - Regione Veneto), Andrea Boer (Unità Complessa per l'E-government - Regione Veneto) e Stefano Barbieri (Unità Complessa per l'Informazione - Veneto Agricoltura).

Tutti gli interventi sono stati trasmessi in diretta "via streaming" e ora sono anche disponibili sul Portale.

F. Manzato, Presentazione del Portale PIAVe

 

F. Manzato, P. Pizzolato, F. Luciani, Indirizzi di saluto

 

A. Comacchio, Fare rete per semplificare  le iniziative della Regione del Veneto per avvicinare amministrazione e imprese

 

A. Mola, Multimedialità e multicanalità

 

E. Tasso, Digital divide e interoperabilità

 

A. Boer, Servizi digitali della Pubblica amministrazione e open government

 

S. Barbieri, L'agricoltura, i giovani e il mondo digitale

 

S. Majer, A. Zannol, Illustrazione del Portale: parte pubblica e area riservata di PIAVe

 

Sono inoltre disponibili le seguenti presentazioni:

N.B

I video pubblicati in questa pagina web ritraggono alcuni momenti del convegno pubblico sopraindicato e persone che, a vario titolo, vi partecipavano. I filmati non intendono ledere in alcun modo la dignità o il decoro degli interessati. Il Comitato di Redazione del sito PIAVe procederà prontamente alla rimozione delle immagini o dei filmati dalla pagina web e alla cancellazione dei dati personali, ricorrendone motivi legittimi, su richiesta dei soggetti ritratti, i quali potranno inviare una mail al seguente indirizzo: info.piave@regione.veneto.it, specificando esattamente di quale immagine o filmato si tratta.

 


 

 

 

 

Report di aggiornamento e monitoraggio del PIAVe

Sono disponibili di seguito i Report delle attività di aggiornamento, monitoraggio e adeguamento operativo del Portale PIAVe per gli anni 2014 e 2015.

Grazie a questa Reportistica è possibile conoscere i dati di monitoraggio sulla fruizione del Portale (ad es. n° di visite), i lavori di aggiornamento delle pagine web, i nuovi contenuti inseriti, i dati relativi alle dirette streaming e ai video pubblicati e infine i Progetti speciali attivati tramite PIAVe.

Consulta Report PIAVe 2016 

Consulta Report PIAVe 2015

Consulta Report PIAVe 2014

È stata utile questa pagina?

voto
media: 1
(49 voti )
Segnala un errore in questa pagina