Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Gestione faunistica

La Regione del Veneto, nell'osservanza dei principi stabiliti dalla Legge n. 157/92 e della Direttiva dell'Unione Europea, tutela la fauna selvatica in base a una razionale programmazione del territorio e delle risorse naturali ed ambientali e disciplina il prelievo venatorio in modo da non contrastare con l'esigenza di conservazione della fauna selvatica e da non arrecare danno alle produzioni agricole.

Nell'espletamento dei suoi compiti di pianificazione e gestione della fauna selvatica, la Regione si può avvalere dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), quale organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza e può altresì avvalersi della collaborazione di enti e di istituti specializzati di ricerca nonché delle associazioni venatorie e di protezione ambientale riconosciute e delle organizzazioni professionali agricole.

Spetta alle Amministrazioni provinciali predisporre dei Piani di miglioramento ambientale tesi a favorire la riproduzione naturale di fauna selvatica, nonché Piani di immissione di animali anche tramite la loro cattura, ove fossero presenti in soprannumero, nei parchi nazionali e regionali o in altri ambiti faunistici.

Il principale strumento per la pianificazione faunistica e venatoria è rappresentato dal Piano Faunistico-venatorio, con il relativo regolamento d'attuazione. Il Piano faunistico venatorio regionale, sulla base dei criteri dettati dall'art. 10 della Legge 157/92, è approvato dal Consiglio regionale su proposta della Giunta regionale e ha validità di cinque anni, come previsto dall'art. 8 della Legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50. L'attuale Piano è stato approvato con Legge Regionale n. 1 del 5.1.2007.

Approfondimenti

Scarica la pubblicazione "Uccelli comuni in Italia - Gli andamenti della popolazione dal 2000 al 2010"

Contatti

REGIONE DEL VENETO
Sezione Caccia e Pesca
Via Torino, 110 - 30172 Venezia-Mestre
Tel. 041 2795530 Fax 041 2795504
E-mail cacciapesca@regione.veneto.it

È stata utile questa pagina?

voto
media: 5
(2 voti )
Segnala un errore in questa pagina