Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Programma Leader e Gruppi di Azione Locale (GAL)

logo Leader 2007-2013

Il Programma "Leader" (Liens entre Actions pour le Développement de l'Économie Rurale) è un'iniziativa comunitaria avviata nel 1989 che ha sviluppato un metodo di programmazione locale multisettoriale, dal basso e integrato. L'approccio Leader è parte integrante della normativa sullo sviluppo rurale per il periodo di programmazione 2007-2013, di cui costituisce il quarto asse. I quattordici GAL del Veneto selezionati dalla Regione per il periodo di programmazione 2007-2013 rappresentano altrettanti partenariati pubblico-privati che operano all'interno degli ambiti territoriali individuati dal Programma di Sviluppo Locale (PSL). Il loro compito è di valutare, progettare e attivare, tramite appositi bandi, gli interventi ritenuti prioritari nelle singole aree in attuazione dell'Asse 4 - Leader. I GAL operano su circa il 70% del territorio veneto, nell'ambito delle aree rurali e/o con vocazione agricola, interessando circa il 35% della popolazione.

Approfondimenti e informazioni

  • Leader in Italia: le informazioni sull'approccio Leader nei programmi di sviluppo rurale delle Regioni italiane, dal sito della Rete Rurale Nazionale (RRN).
  • Leader in Europa: le informazioni dalla Rete europea per lo Sviluppo Rurale
  • Per qualsiasi osservazione, segnalazione o richiesta relativa all'Asse 4 - Leader e all'attività dei GAL, l'Autorità di Gestione del PSR rende disponibile il seguente indirizzo di posta elettronica: psr.leader@regione.veneto.it

È stata utile questa pagina?

voto
media: 4
(1 voto )
Segnala un errore in questa pagina