Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Olivicolo

PIAVe default image

In Veneto

In Veneto la coltura dell'olivo ha una lunga tradizione e, seppur la produzione risulti essere marginale rispetto alle altre nel panorama agricolo nazionale e regionale, la maggior parte è certificata ed è costituita da un prodotto di elevata qualità.

La maggior estensione olivicola è in Provincia di Verona, dove risultano particolarmente vocate la sponda orientale del Benaco, la Valpolicella, la Val Pantena e le Valli dei Monti Lessini. Le altre Province coinvolte, seppur marginalmente, sono Vicenza, Padova e Treviso, con produzioni pregevoli specialmente nella valle del Brenta, a sud delle pendici dei Colli Berici e in alcune aree dei Colli Euganei.

Nonostante la scarsa superficie complessiva delle coltivazioni d'olivo della Regione, la produzione è rappresentata in prevalenza da oli extravergini dalle caratteristiche largamente apprezzate specialmente dai mercati dell'Italia settentrionale ed esteri per l'aroma fruttato e la bassa acidità del prodotto. Nel territorio regionale si producono due oli extravergini a denominazione di origine protetta (DOP): il Garda e il Veneto; quest'ultimo nelle sottodenominazioni legate al veronese (Valpolicella e Monti Lessini), al trevigiano (pedemontana del Grappa), al vicentino (Colli Berici) e al padovano (Colli Euganei) che presentano un'ottima posizione di mercato con quotazioni a dir poco interessanti.

Nel territorio operano due Organizzazioni di produttori (OP):

AIPO OP società cooperativa agricola
Viale del Lavoro 52 - 37135 - Verona (VR)
Telefono 045/8678260
Fax 045/8034468
PEC aipoop@pec.it

Produttori Olivicoli del Garda OP (POG) società cooperativa agricola
Vicolo Fosse 4 - 37010 - Torri del Benaco (VR)
Telefono 045/6230616
Fax 045/6239049
PEC produttoriolio@arubapec.it

 

 

Aspetti normativi

Ai sensi dell'articolo 29 del Reg. UE 1308 del 17/12/2013, nonchè del Reg. delegato UE 611 del'11/03/2014 e del Reg. di esecuzione UE 615 del 06/06/2014, l'Unione Europea finanzia programmi di sostegno triennali elaborati da Organizzazioni di Produttori (OP) e Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP) in uno o più dei seguenti ambiti:

  • il monitoraggio e la gestione del mercato nel settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola (tale ambito è attivo solo per le AOP);
  • il miglioramento dell'impatto ambientale dell'olivicoltura (tale ambito è attivo sia per le OP che per le AOP);
  • il miglioramento della competitività dell'olivicoltura attraverso la modernizzazione (tale ambito è ettivo sia per le OP che per le AOP);
  • il miglioramento della qualità della produzione di olio di oliva e di olive da tavola (tale ambito è ettivo sia per le OP che per le AOP).

Inoltre, in relazione al rispetto delle norme di commercializzazione dell'olio di oliva, si richiama il Reg. UE 29 del 13/01/2012 e successive modifiche e integrazioni.

Si ricorda infine il Piano nazionale olivicolo approvato nel 2010 - che stabilisce le linee di indirizzo politiche e programmatiche relative alla definizione degli obiettivi strategici del settore, dell'individuazione dei possibili interventi attuativi nonché dell'identificazione delle risorse comunitarie, nazionali e regionali attivabili - prorogabile, in accordo con le Regioni, previa verifica degli obiettivi e delle azioni.

Aspetti tecnici

Agli operatori della filiera si segnalano:

Opportunità

Per le imprese della filiera le principali opportunità di investimento sono rappresentate da:

  • programmi triennali di sostegno al settore elaborati da Organizzazioni di Produttori (OP) e Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP) riportati nella sezione dedicata agli aspetti normativi;
  • Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) attraverso i suoi bandi che riguardano aspetti quali la competitività, il miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale o la diversificazione; 
  • Fondo di Rotazione attraverso due sezioni: la sezione A "Settore agroalimentare" e la Sezione B "Settore agricolo". Le domande per l'accesso ai finanziamenti previsti dal Fondo devono essere presentate a Veneto Sviluppo S.p.A. , per il tramite dell'intermediario finanziario prescelto per l'operazione di credito.

Risorse utili:

Riferimenti utili

Consorzi di tutela

Consorzio di tutela olio extra vergine di oliva Garda DOP
Via Vittorio Veneto, 1 - 37010 Cavaion Veronese (VR)
Tel. 045 7235864 • Fax 045 6264413
PEC: consorziogardadop@legalmail.it - E-mail: info@oliogardadop.it - Web: www.oliogardadop.it

Consorzio di tutela olio extra vergine di oliva Veneto DOP
Viale del Lavoro, 52 - 37135 Verona (VR)
Tel. 045 8678260 • Fax 045 8034468
PEC: oliovenetodop@pec.it - E-mail: info@oliovenetodop.it - Web: www.oliovenetodop.it

Associazioni

Associazione interregionale produttori olivicoli (A.I.P.O.)

Viale del Lavoro, 52 37135 Verona
Tel. 045 8678260 • Fax 045 8034468
E-mail: aipo.verona@libero.it - Web: www.aipoverona.it

Mercati e prezzi

ISMEA - Quotazioni oli e olive mensa

Altri link utili

  • UNAPROL - Consorzio olivicolo italiano
  • UNAPOL - Unione nazionale assoziazioni produttori olivicoli
  • UNASCO - Unione nazionale organizzazioni produttori olivicoli
  • FEDEROLIO - Federazione nazionale del commercio oleario
  • COI - Consiglio oleicolo internazionale
  • AIFO - Associazione italiana frantoiani oleari
  • ONAOO - Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva
  • CRA - Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura - Centro di ricerca per l'olivicoltura e l'industria olearia

 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 3
(6 voti )
Segnala un errore in questa pagina