Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Turismo Rurale

PIAVe default image

Disposizioni applicative e Modulistica

La L.R n. 28/2012  Nuove disposizioni in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, turismo rurale, fattoria didattica, enoturismo, oleoturismo, modificata dalla L.R. n. 23/2012all'Art. 12 bis prevede la riorganizzazione delle attività di Turismo rurale, definite come: 

"l'insieme delle attività svolte all'interno dei beni fondiari nella disponibilità dell'azienda agricola e in rapporto di connessione con la coltivazione del fondo, la silvicoltura e l'allevamento di animali".

Con DGR 174 del 24.02.2023 sono state definite le Nuove disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale che ricadono nell'ambito delle seguenti aree:

  • a) area agricoltura ed enogastronomia: include le attività che concernono la scoperta delle tecniche produttive, la trasformazione dei prodotti primari, i prodotti agricoli tipici e le tradizioni culinarie del territorio regionale;
  • b) area ambiente naturale, paesaggio, aree protette, inclusi i corsi d'acqua e le aree lagunari: include le pratiche culturali, ricreative e di escursionismo nel territorio aziendale, volte alla sua valorizzazione;
  • c) area patrimonio architettonico e culturale: include le iniziative culturali di valorizzazione dell'architettura rurale e gentilizia, quali le Ville Venete e i castelli, dei musei rurali e degli altri beni culturali e architettonici legati alla storia e alla cultura rurale, nella disponibilità dell'impresa agricola.

MODULISTICA:

Comunicazione editabile (DGR 174/2023 ALL. B) 

Relazione Tecnica editabile  (DGR 174/2023 ALL. C)

Per maggiori informazioni:

Collegati alla pagina di Regione Veneto dedicata al turismo rurale

 

 

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina