Per partecipare al Forum,  accedi qui

 Poche semplici regole di buona convivenza:

  • evitiamo di assumere posizioni provocatorie;
  • la responsabilità dei contenuti inseriti nel Forum è delle persone che li producono;
  • non è consentito utilizzare un linguaggio che possa risultare offensivo, diffamatorio, osceno.

In caso di inosservanza di queste semplici norme si interverrà con l'eliminazione dei testi inopportuni e con l'eventuale sospensione temporanea o definitiva dell'accesso al FORUM stesso.

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Verso la programmazione 2014-2020
L’Unione Europea sta predisponendo nuovi strumenti di programmazione per la PAC (Politica agricola comunitaria) con un’attenzione particolare ai giovani imprenditori.
Tale considerazione si traduce sia a livello di “pagamenti diretti” (es.: premio unico), sia a livello di “sviluppo rurale” dove sono indicati, come per i precedenti periodi di programmazione, aiuti per il primo insediamento e le altre misure ad esso correlate.
Il ricambio generazionale in agricoltura risulta pertanto strategico.
La Regione del Veneto intende sostenere tale processo, come indicato nelle priorità individuate dalla “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” (vedi allegato) dove è emersa l’importanza di investire sulle capacità manageriali delle aziende e sui giovani agricoltori, per la creazione di un’idonea cultura d’impresa orientata alla valorizzazione delle produzioni, alla diversificazione dei canali commerciali innovativi, allo sviluppo della multifunzionalità.

Quali aspetti, strumenti o iniziative ritieni importanti per migliorare l’efficacia delle prossime misure da attivare e per consentire la sostenibilità economica e ambientale delle imprese condotte da giovani agricoltori?
Allegati: Agenda Regionale Sviluppo Rurale.pdf (931,3k)