Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Area del Portale dedicata a specifici Temi

In queste pagine di PIAVe sono riportate e descritte le attività e le informazioni sui temi relativi al mondo rurale e a tutti gli elementi che lo caratterizzano.

Il primario è un settore a "produzioni congiunte", ovvero non solo produzione di beni fisici ma anche offerta di diversi tipi di servizi: ambientali, artigianali, culturali e storici (Fare Impresa).

Il territorio rurale assolve dunque, nei confronti della società, una triplice funzione: economica, ecologica e sociale su cui si incentra la politica di sviluppo rurale anche attraverso le politiche agricole comunitarie (Progetti europei). Si potrebbe parlare, quindi, di "multifunzionalità" dell'agricoltura comprendente un insieme di attività alquanto diverse: agricoltura, artigianato, piccole e medie industrie, commercio, servizi.

Dal punto di vista economico lo spazio rurale garantisce alla popolazione uno stock di produzione di alimenti di qualità e di materie prime rinnovabili (Qualità delle produzioni, Filiere produttive).

E' pure sede di piccole e medie imprese, industriali, artigianali e commerciali fornendo opportunità e prospettive (Sistema della conoscenza) ai produttori che sono diventati fornitori di diversi tipi di servizi (gli agriturismi, per esempio).

Le aree rurali favoriscono, inoltre, la conservazione della flora e della fauna. Diventano aree per la salvaguardia dell'ambiente, assolvendo una funzione ecologica (Ambiente rurale, Foreste e Montagna).

Considerando, infine, che negli ultimi decenni si è riscontrato un sempre maggiore interesse per la natura, il territorio rurale unisce sempre più gli abitanti del mondo rurale ai loro costumi, prodotti tradizionali, ossia al loro territorio.

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(16 voti )
Segnala un errore in questa pagina