Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Progetti formativi in agricoltura: finanziamento del Programma Operativo Regionale - FSE

26/08/2016

La Regione del Veneto, con deliberazione della Giunta Regionale n. 1256 del 01 agosto 2016, approva la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per lo sviluppo delle competenze nel settore primario, volta a sostenere la formazione di figure professionali che già lavorano o intendono inserirsi nel settore.

I Progetti sono finanziati dal Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014/2020 - Asse 1 Occupabilità -  in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Le poste finanziarie stanziate ammontano complessivamente a € 1.000.000,00.  Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva (Allegato B) entro e non oltre il 16 settembre 2016.

Possono presentare progetti gli Organismi di formazione accreditati per l'ambito della formazione continua (soggetti iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002), su espressa commessa delle imprese del settore primario.

Le proposte progettuali devono prevedere obbligatoriamente il partenariato aziendale sin dalla fase di presentazione, quale elemento utile ad assicurare che ciascuna proposta progettuale sia essere il frutto di un'accurata analisi dei fabbisogni professionali e formativi realizzata attraverso il coinvolgimento delle imprese sin dalle prime fasi di progettazione.

Se funzionali agli obiettivi progettuali, possono essere attivati partenariati operativi o di rete, con gli Organismi di seguito elencati: associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto, università, istituti di ricerca, istituti tecnici, istituti professionali e enti di formazione.

Ogni progetto deve prevedere una quota preponderante di attività formativa, le attività di accompagnamento dovranno, quindi, essere di supporto e integrazione alle attività di formazione. Purché strettamente funzionali alla realizzazione dei percorsi formativi e di accompagnamento, sarà possibile richiedere il finanziamento anche per tipologie di spesa quali, ad esempio, spese per l'acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature; canoni di leasing di beni; spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione degli impianti, ecc.

Per maggiori informazioni:

Vai alla Delibera n. 1256 del 01 agosto 2016

È stata utile questa pagina?

voto
media: 0
(0 voti )
Segnala un errore in questa pagina