Enti

>>
A chi rivolgersi: indirizzi e riferimenti

Consumatori

>>
Scopri l'area dedicata...

Comunità online degli Operatori

Una "Comunità professionale" è un luogo di incontro, prevalentemente virtuale, cioè via Internet, tra quanti, interessati ad un particolare argomento, desiderano incrementare la loro professionalità condividendo le loro conoscenze e affrontando assieme problemi comuni. Una Comunità è "professionale" perché è finalizzata al proprio lavoro, centrata sull'esperienza dei partecipanti, sulla loro capacità e volontà di collaborare.

Veneto Agricoltura ha attivato sul portale dell'e-learning della Regione Veneto una serie di Comunità professionali. Alcune sono aperte, ad altre si accede dopo la frequenza di un corso e-learning su quella specifica materia, così da rendere possibile l'interazione tra partecipanti che condividono un'uguale formazione di base.

Dal 2007, attraverso le iniziative di formazione svolte da Veneto Agricoltura sono state costituite 6 Comunità Professionali:

Comunità Professionale CondizionalitàAvviata nel 2007, è composta da tecnici del settore agro-forestale formati su questo tema, che possono svolgere consulenza tramite la misura 114 del PSR Veneto. (accesso riservato ai Consulenti Condizionalità)
Comunità Professionale Sicurezza sul lavoro in agricolturaAttiva dal 2009, è composta da Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) del settore agricoltura formati prevalentemente da Veneto Agricoltura. Ad essa appartengono anche Tecnici della Prevenzione, Medici del Lavoro degli SPISAL del Veneto e Referenti INAIL. (accesso riservato a RSPP agricoltura)
Comunità delle BioenergieNasce attraverso iniziative seminariali realizzate nel 2010 e ospita gli operatori del settore Bioenergie (legno-energia, biogas, biocarburanti, ecc..).Scopri come partecipare

Comunità Operatori Sviluppo ruraleNasce nel 2010 a seguito di seminari e convegni. Coinvolge i diversi "portatori di interessi locali" che operano nel campo dello sviluppo dei territori rurali.Scopri come partecipare 
 
Comunità per la Gestione dell'impresa agricola e competitivitàE' composta da consulenti delle aziende agricole, dirigenti e personale tecnico-amministrativo delle imprese agroalimentari che hanno partecipato a specifici corsi sulla gestione economico-finanziaria. 
(accesso riservato a professionisti formati in materia)

Comunità Tecnici ApisticiE' il luogo di incontro e confronto dei professionisti iscritti all'Albo Regionale dei Tecnici Apistici. (accesso riservato a tecnici apistici)

Insieme alle Comunità Professionali è presente anche un Gruppo di lavoro on-line "Agenti accertatori dell'etichettatura della carne bovina" (riservato ai medici veterinari delle ULSS del Veneto).

Guarda il video-tutorial di presentazione delle Comunità Professionali di Veneto Agricoltura. 

Per informazioni:
Veneto Agricoltura
Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica
Tel. 049.8293920
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

È stata utile questa pagina?

voto
media: 2
(17 voti )
Segnala un errore in questa pagina