Per partecipare al Forum,  accedi qui

 Poche semplici regole di buona convivenza:

  • evitiamo di assumere posizioni provocatorie;
  • la responsabilità dei contenuti inseriti nel Forum è delle persone che li producono;
  • non è consentito utilizzare un linguaggio che possa risultare offensivo, diffamatorio, osceno.

In caso di inosservanza di queste semplici norme si interverrà con l'eliminazione dei testi inopportuni e con l'eventuale sospensione temporanea o definitiva dell'accesso al FORUM stesso.

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
FORMAZIONE e GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI
...PIU' CONTINUA, ORIENTATA AL MERCATO E "SMART"
Un'indagine effettuata dalla Rete Rurale Nazionale sui fabbisogni di formazione dei giovani imprenditori agricoli ha messo in evidenza l'esigenza di strutturare un adeguato network post corsi professionalizzanti, per mantenere e far fruttare i contatti professionali acquisiti; un interesse spiccato, oltre che per l'aggiornamento sulle tecniche e processi di produzione, per gli aspetti della commercializzazione dei prodotti e delle normative di settore. Inoltre, i giovani optano per corsi o stage intensivi, brevi, di due o tre giorni, magari più frequenti.
L'indagine è stata condotta su un campione di 800 imprenditori agricoli che hanno usufruito di un premio di primo insediamento sia nell'attuale programmazione (2007-2013), sia in quella passata (2000-2006).
Dal punto di vista delle aspettative per il futuro due terzi dei giovani intervistati vorrebbero che le attività formative avessero un'interazione non solo con il "sistema istituzionale della conoscenza" (enti di ricerca e trasferimento tecnologico), ma con altri agricoltori "esperti", cioè con chi ha affrontato già il problema, ne ha avuto esperienza e ne ha trovato soluzioni di successo che possono essere trasferite anche se con le dovute contestualizzazioni alla propria azienda.
Quale il format? Le attività che sembrano riscuotere maggiore successo da parte dei giovani intervistati sono la partecipazione a convegni/ seminari ed a corsi di formazione/stage "smart", cioè della durata di due tre giorni massimo.

Scarica l'allegato del rapporto di indagine
Allegati: Formazione_giovani_imprenditori_def__3_.pdf (1.537,2k)