Per partecipare al Forum,  accedi qui

 Poche semplici regole di buona convivenza:

  • evitiamo di assumere posizioni provocatorie;
  • la responsabilità dei contenuti inseriti nel Forum è delle persone che li producono;
  • non è consentito utilizzare un linguaggio che possa risultare offensivo, diffamatorio, osceno.

In caso di inosservanza di queste semplici norme si interverrà con l'eliminazione dei testi inopportuni e con l'eventuale sospensione temporanea o definitiva dell'accesso al FORUM stesso.

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Proposte sburocratizzazione e stipula contratti di affitto
APERTURA AZIENDA AGRICOLA E FASCICOLO AZIENDALE

Ho notato che per aprire un'azienda agricola i passaggi sono semplici e veloci. Da un punto di vista fiscale l'apertura della partita iva, l'iscrizione alla camera di commercio, l'iscrizione al conai e l'iscrizione all'ente per lo smaltimento dei rifiuti agricoli si svolge in pochi giorni.

La costituzione del fascicolo azienda presso un CAA è semplice e veloce.
Le problematiche burocratiche iniziano quando l'agricoltore deve predisporre qualsiasi altra pratica al di fuori della competenza del fascicolo di Avepa.
Per esempio, i dati e la documentazione inseriti nel fascicolo aziendale sono gli stessi richiesti nella pratica per l'iscrizione all'INPS come coltivatore diretto o IAP; stessa cosa vale per il catasto quando si deve accatastare un fabbricato; alla provincia quando si presentano i piani agrituristici sono richiesti documenti presenti in fascicolo.

Un importante passo avanti è stato fatto con la domanda IAP, per la quale è stato aggiunto un collegamento all'interfaccia del fascicolo aziendale, programma tra l'altro semplice da utilizzare e con personale addetto all’Avepa di Padova veramente efficiente, disponibile e gentile.
Considerando che all’interno del fascicolo aziendale sono contenute praticamente tutte le informazioni dell’azienda, sarebbe interessante poter collegare tutti gli enti che in qualche modo hanno a che fare con le aziende agricole, così da poter avere una situazione sempre aggiornata dell’azienda senza dover predisporre altre pratiche di aggiornamento o presentare ulteriore copia di documenti ai vari enti.

AVEPA AUTENTICAZIONE FIRME CONTRATTI AFFITTO

Altro argomento importante è la tematica dei contratti di affitto agrari.
Risulta alquanto difficile reperire terreni da affittare in quanto i proprietari sono restii a concedere in affitto i loro terreni, perché, considerano la normativa sugli affitti alquanto complicata ed hanno timore di vedersi tolto il terreno per cavilli e/o questioni legali.
Una soluzione potrebbe essere quella di costituire un ufficio all’interno della sede di Avepa stessa, in cui un funzionario parteciperà con le associazioni di categoria alla firma del contratto di affitto apponendo un timbro a nome di Avepa per l’autenticazione delle firme dei contraenti, questo consentirebbe all’agricoltore la sicurezza sulla stipula del contratto, inoltre se l’agricoltore è un neo insediato potrebbe richiedere l’agevolazione della registrazione in caso d’uso del contratto.

PROPOSTE - AGGREGAZIONI

Un’altra idea potrebbe essere quella di inserire all’interno dell’home page di Avepa un link in cui gli agricoltori in possesso di terreni disponibili per lo spandimento di reflui zootecnici, possono introdurre i propri nominativi per l’eventuale concessione alla concimazione.
Questo permetterebbe di creare un sistema di “simbiosi” tra i produttori di cereali e gli allevatori, creando aggregazione tra le aziende.


A presto emoticonemoticon