Per partecipare al Forum,  accedi qui

 Poche semplici regole di buona convivenza:

  • evitiamo di assumere posizioni provocatorie;
  • la responsabilità dei contenuti inseriti nel Forum è delle persone che li producono;
  • non è consentito utilizzare un linguaggio che possa risultare offensivo, diffamatorio, osceno.

In caso di inosservanza di queste semplici norme si interverrà con l'eliminazione dei testi inopportuni e con l'eventuale sospensione temporanea o definitiva dell'accesso al FORUM stesso.

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
OSSERVAZIONI FASE2
OSSERVAZIONI FASE2
27/01/14 23.50
Cari amici,
come sapete il 20/01 u.s. si è tenuta, presso la sede Provinciale C.I.A. di Padova la riunione del Forum Giovani circa la fase 2 della consultazione.

Ecco le osservazioni che ne sono emerse, tutte le linee di intervento le troverete presso www.psrveneto2020.it cliccando su FASE2.

P1, FA1, LI 14
La diversificazione delle attività agricole è uno strumento importante e un volano per le nostre imprese, che pur tuttavia devono rimanere imprese agricole. Una impostazione così marcata (assistenza sanitaria, agricoltura sostenuta dalle comunità…) verso il sociale ci spinge oltre quelle che sono le competenze e la professionalità inerenti al nostro mestiere e alle nostre aziende.
Anche per P1, FA2, LI 24.

P2, FA2, LI 49
Non prioritaria se non si specifica che l’aiuto è rivolto a coloro che cedono l’azienda ad un GIOVANE agricoltore, non ad un ALTRO agricoltore.

P4, FA1-2-3 Agricoltura, LI 70
La spinta verso la conversione dei seminativi a prato non è lungimirante, a meno che non si delimitino delle aree geografiche precise (per esempio per l’agricoltura di montagna) e precise regole di applicabilità dell’intervento.

P5, FA1, LI 100
Non prioritario se non si studiano parallelamente adeguati indicatori di verifica dell’intervento.

RACCOMANDAZIONE:
All’interno delle linee di intervento si possono riconoscere alcune “direzioni” comuni e trasversali a tutte le priorità (consulenza, formazione, progetti pilota, eccetera eccetera eccetera). Ci raccomandiamo che tale trasversalità non riduca questi temi a dei grossi contenitori di interventi trasversali per l’appunto, ma slegati ed avulsi dai fabbisogni che li avevano generati in origine.

Accolgo suggerimenti, aggiunte, tagli correzioni, aggiustamenti...
Grazie!
Chiara.