Qualità Verificata (QV)
Qualità Verificata è il sistema di qualità che la Regione del Veneto ha istituito con la Legge regionale 31 maggio 2001, n. 12 "Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità" per offrire agli operatori un ulteriore strumento di qualificazione delle loro produzioni e garantire una maggiore tutela dei consumatori.
Il marchio regionale "Qualità Verificata" (QV) identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n. 12/2001.
Il marchio è di colore verde per i prodotti vegetali, rosso per le carni, blu per quelli di acquacoltura e azzurro per i prodotti lattiero-caseari.
Il Sistema di qualità QV garantisce i seguenti requisiti:
- i prodotti hanno una qualità superiore rispetto alle norme commerciali correnti;
- il metodo di ottenimento dei prodotti è descritto in un disciplinare di produzione vincolante, il cui rispetto è verificato da un organismo di controllo indipendente;
- i disciplinari prevedono l'applicazione dei principi della produzione integrata, per la salvaguardia dell'ambiente, della biodiversità e per la salute dei consumatori;
- il sistema è aperto a tutti i produttori;
- il sistema assicura la tracciabilità completa dei prodotti.
Il sistema di qualità della L.R. n. 12/2001, oltre a essere conforme alle norme comunitarie in materia di sviluppo rurale, è coordinato con il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata istituito con la Legge 3 febbraio 2011, n. 4 "Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari".
Per saperne di più
Regione del Veneto
Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari
Tel. 041 2795419-5546 ● Fax 041 2795494
E-mail: agroalimentare@regione.veneto.it
Web: Sistema di qualità "Qualità Verificata" (sito della Giunta regionale del Veneto)